Aperto il concorso “Maria dell’Anno”
Sarà la “bellezza” ad aprire il Carnevale di Venezia. Anche nel 2014 si svolgerà la storica e seguitissima Festa delle Marie, il concorso che prevede le sfilate delle dodici ragazze veneziane più belle.
Il 25/01 si è aperto il concorso che porterà all’elezione della “Maria dell’Anno”
Storicamente il corteo delle 12 ragazze rievoca il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose nei primi anni del secolo 1000, durante la celebrazione durante la quale le 12 fanciulle più belle del popolo – in rappresentanza del popolo – si radunavano nel giorno della purificazione di Maria nella chiesa di S. Pietro al Castello assieme ai loro promessi sposi per ricevere la benedizione nuziale.
La cerimonia inizialmente pensata per favorire i matrimoni e per mantenere un sentimento di riconoscenza delle classi meno abbienti vero le famiglie più ricche, assunse via via un significato simbolico predominante: le spose celebrate durante tutta la giornata e omaggiate di una dote matrimoniale erano infatti le future madri di veneziani forti e coraggiosi.
Un anno, attorno all’anno 1000, l’arrivo dei pirati dalmati interruppe i festeggiamenti: nello scompiglio generale i pirati riuscirono a rapide le dodici fanciulle e tutti i loro averi (gioielli, cassette decorate, doni preziosi).
Il Doge in persona organizzò l’inseguimento che andà a buon fine, dopo una dura battaglia.
Da quel giorno, la celebrazione assunse una funzione di memoria di questo giorno tragico e festoso al tempo stesso.
Dopo secoli di abbandono, la pratica è stata ripresa e il Carnevale di Venezia apre con il corteo della “Festa delle Marie” che vede le 12 ragazze sfilare su portantine, accompagnate da 300 figuranti e ammirate da una folla festante.
Sarà durante il penultimo giorno del Carnevale di Venezia che sarà eletta la ragazza più bella: proclamata la Maria dell’Anno, sarà – l’anno successivo – protagonista del “volo dell’angelo” dalla cima del campanile di San Marco.
Visualizza il programma completo del Carnevale di Venezia >>
saramagellano
Ultimi post di saramagellano (vedi tutti)
- Il Corteo storico e il Volo dell’Angelo: il Carnevale di Venezia entra nel vivo! - 24 febbraio 2014
- La fauna sottomarina invade i cieli Venezia! - 20 febbraio 2014
- E’ arrivato il Carnevale a Venezia! - 18 febbraio 2014
- Al via il Carnevale di Venezia 2014 - 17 febbraio 2014
- NordicWalkinCarnival - 12 febbraio 2014